Radio Row

Non tutti sanno che un tempo esisteva a Manhattan una zona nota come "Radio Row", un intero quartiere dedicato all'elettronica in cui oltre alla vendita di radio e televisioni si trovavano negozi di riparatori e di componenti discreti.

Radio Row venne demolita per fare largo al World Trade Center ed oggi, a testimonianza di quella che fu una tradizione durata mezzo secolo, rimane soltanto un pezzettino (senze nessun negozio di elettronica) della vecchia Cortland St.

Anche volendo immaginare che il WTC non avesse fisicamente eliminato quella realtà, è lecito supporre che il suo destino sarebbe in ogni caso stato segnato dal declino dell'elettronica discreta che, sostituita in ormai tutti i campi da quella integrata, ha di fatto eliminato qualsiasi necessità di riparare, acquistare o addirittura semplicemente conoscere un qualsiasi componente elettronico.

Ed infatti oggi a Manhattan è ormai quasi impossibile acquistare degli articoli banali come del cavo coassiale RG-213 o un connettore SO-239. I negozietti sono quasi tutti spariti... del resto, chi mai avrà più bisogno di una "banana" o di una breadboard?

Quasi tutti spariti! Eh si perchè nonostante tutto ci sono ancora dei nerds (come il sottoscritto) che di tanto in tanto si mettono in mente di costruire una antenna loop magnetica, una interfaccina analogico/digitale o altre simili reminiscenze di un passato solo apparentemente remoto.
Per questi casi (disperati) nel cuore di Chinatown c'è il "269 Electronics" in cui l'allegrissimo Signor Wong vende ancora piccoli connettori, stagno per saldare, kit, componenti discreti, commutatori e altre cose di questo genere. Tra una vendita e l'altra ripara pure le televisioni. Incredibile... ci entri dentro e (solo se sei un nerd) ti viene nostalgia di quando da bambino andavi in questi negozi a comprare il finale più potente per modificare il baracchino. Bei tempi... altro che facebook!

Tags: , ,

2 Commenti su “Radio Row”

  1. Primo Scrive:

    Vero Vero... quando spesso andavamo a Porto S.Giorgio in quel negozietto assurdo che aveva di tutto... ehehehhehe ti ricordi quando ci riportammo quattro antenne Mantova 5 con la vecchia 500 di mio Padre (ed eravamo pure un tre li dentro!!!!) eheheheeheheehe
    Davvero bei tempi quelli.....

  2. Alain De Carolis Scrive:

    Certo che mi ricordo. Mi chiedo come mai non usammo la Renault 19! hehe
    Comunque alla fine i pezzi per fare l'antenna li ho dovuti prendere su ebay

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi prima loggarti.
Di solito non discuto con gente incappucciata per cui NO commenti anonimi (usate nome e cognome). Grazie

ENTRA CON
ENTRA CON
ENTRA CON